carrello: 0 articolo

Quanti tipi di pelle esistono?

Secca, mista, normale o grassa... E tu di quale pelle sei?

La pelle è uno degli elementi più importanti del nostro organismo, ci difende dagli attacchi esterni comportandosi proprio come una barriera e inoltre ci accompagna sempre, rappresentando uno dei primi elementi che si notano della nostra persona.


Ma ognuno di noi ha un tipo differente di derma: infatti non è solo una questione di genetica, anche l'ambiente in cui viviamo condiziona il nostro tipo di pelle.
Conoscere a fondo la propria pelle è molto importante per poter scegliere i prodotti e i trattamenti più adatti a noi.
La pelle durante il corso della vita subisce innumerevoli variazioni: il suo stato di salute è molto influenzato dalle abitudini di vita, dalle condizioni climatiche in cui si vive e ovviamente dal passaggio delle età. Infatti l'epidermide è sempre a contatto con l'ambiente esterno, il vento, gli sbalzi di temperatura, le variazioni d'umidità e ovviamente l'esposizione ai raggi UV del sole possono alterare il naturale aspetto della cute.

Potrebbe interessarti:http://www.my-personaltrainer.it/benessere/tipi-di-pelle.htmlPossiamo raggruppare 5 macro-tipologie:
  • NORMALE:
dunque con una produzione di sebo equilibrata e dal microcircolo ben funzionante. Liscia, luminosa e regolare, che non presenta nessun tipo di particolarità o impurità, dal colorito chiaro o roseo. Attenzione però questo non significa che la pelle normale non vada comunque idratata: la Crema al collagene Perla, è una crema giorno idratante leggera, ma ricca di elementi nutrienti, adatta a tutti i tipi di pelle per dare luminosità e idratazione all'incarnato.
  • SECCA:
se sentite la pelle che tira allora con probabilità voi avete questo tipo di pelle. Alla vista è ruvida, quasi come se ci fosse una piccola trama impressa, screpolata e poco elastica; il colorito è chiaro e spento. Il vero problema di questa pelle è che tende all'invecchiamento precoce, perciò è molto importante idratarla sempre, mattina e sera, con un prodotto che nutre in profondità come la Crema antirughe Dermoriparatrice che previene proprio il precoce invecchiamento cutaneo oppure la Crema all'acido ialuronico viso della linea Gold Perla, per chi ha bisogno di un grosso quantitativo di acqua. Per dare un tocco d'idratazione in più durante la notte vi consigliamo anche la Crema notte antirughe: applicata prima di andare a dormire dopo una profonda pulizia del viso riequilibra la pelle disidratata grazie al burro di karità e alle mandorle.
  • MISTA:
questo tipo di pelle presenta contemporaneamente zone secche e tirate, e acneiche e grasse, quest'ultima principalmente nella zona T (fronte, naso\guance, mento). La pelle mista va trattata in modo specifico proprio per questa sua eterogeneità: la Crema idratante per il viso Protecta della linea Gold di Perla, dà un tocco leggero alla pelle mista. Idrata e protegge grazie all'acido ialuronico e ai complessi multivitaminici.
  • GRASSA:
lucida, oleosa, ma nonostante questo disidratata. La pelle grassa è la tipologia di derma che presenta più impurità, fra punti neri e bianchi e brufoletti, oltre ai pori dilatati. Anche il colorito non si presenta meglio: ingrigito e spento, se non tendente al rosso a causa delle irritazioni acneiche e seborroiche. Per chi ha la pelle grassa è molto importante la pulizia della cute, per questo vogliamo suggerirvi il nostro Gommage alle microsferule per un peeling delicato del viso, che aiuterà ad eliminare le impurità accumulate e consentirà alla pelle di respirare meglio. 

  • SENSIBILE:
si tratta di un tipo di derma che reagisce in modo anomalo agli stimoli dell'ambiente esterno e agli agenti chimici. Fragile e sottile, tende a desquamarsi quando soggetta ad irritazione, e inoltre è esposta all'invecchiamento precoce. Per questo tipo di pelle consigliamo la Crema giorno allo Jojoba Perla, ricca di antiossidanti e vitamina E ha un effetto calmante e curativo grazie alla ricchezza naturale dello jojoba.