carrello: 0 articolo

Missione piedi sani: ginnastica per la circolazione e crema piedi per ammorbidire la pelle

I piedi sono una parte del nostro corpo spesso maltrattata e poco considerata, ma la loro salute è importante per il nostro benessere fisico. Ecco come mantenerli belli e sani


Tra poco metteremo via sandali e scarpe aperte ma, anche con l’arrivo della stagione autunnale, i piedi necessitano di attenzione e cura per non soffrire eccessivamente la mancanza d’aria e luce.
Ecco cosa fare per avere piedi non solo belli, ma anche in forma!

1) Ginnastica

Esistono esercizi particolari che permettono di evitare dolori e facilitano la mobilità: stando seduti, mettete un piede sull’altro ginocchio e ruotate cinque volte verso destra e cinque volte verso sinistra. Provare per credere!

2) Pedicure accurata

Si tratta di accorgimenti che possono fare la differenza e dovrebbero diventare una buona abitudine. Si comincia con il tagliare le unghie evitando di curvare gli angoli così da prevenire possibili infezioni. Inoltre, per coloro che soffrono di calli o altre imperfezioni cutanee, è importante ricorrere ad un bravo podologo che riesca a risolvere la situazione. Non improvvisatevi degli esperti, si tratta di procedimenti estremamente delicati.



3) Via la stanchezza con il pediluvio

Il pediluvio con acqua tiepida ed una manciata di sale, soprattutto se effettuato la sera,  riesce ad alleviare il gonfiore e la stanchezza accumulata nel corso della giornata, ma anche ad ammorbidire la pelle per i trattamenti successivi.

4) Idratare

Dopo ogni lavaggio è importante asciugare i piedi accuratamente e procedere con l’applicazione di un buon latte idratante piedi oppure di una crema piedi dermatologica che mantengono idratata la cute lasciandola profumata e morbida.

5) Camminare si, ma con le scarpe giuste
 
Camminare è un’ottima ginnastica per i piedi e fa bene anche all’umore. E’ importante però scegliere le calzature giuste, soprattutto se la strada da fare è tanta. Quindi scarpe comode per le passeggiate e limitate l’uso dei tacchi per evitare sforzi eccessivi.