carrello: 0 articolo

Il benessere della pelle maschile?

Anche gli uomini hanno diritto alle proprie coccole

La nostra figura e il nostro aspetto sono il primo bigliettino da visita che lasciamo. Perciò come per le donne anche per gli uomini è importante curare il proprio riflesso: che sia un colloquio di lavoro o una cena fuori con la vostra fidanzata è sempre bello essere in ordine e curati, perché l'occhio vuol sempre la sua parte! 
Ma quali sono le peculiartià della pelle del viso maschile?
L`uomo ha una ‪#pelle‬ più spessa e meno morbida di quella femminile: è come se fosse più resistente, pronta ad affrontare la rasatura e i segni del tempo. Ma attenzione perché la cute dell`uomo è esposta a un importante fattore di invecchiamento cutaneo: la disidratazione. Inoltre un altro aspetto che spesso si nota sul viso di un uomo è la lucidità: infatti gli ormoni maschili rendono la secrezione sebacea in genere più abbondante, con il risultato che il viso appare spesso lucido. Dunque anche gli uomini devono avere cura della propria pelle, soprattutto in fase mattutina quando è necessario rinfrescare e purificare la pelle, e idratarla prima e dopo la rasatura.
Consigli per una rasatura al top:

Per la maggior parte degli uomini radersi è una tortura perchè la pelle subisce una vera e propria aggressione che colpisce il film idrolipidico di protezione, soprattutto in presenza di barba ispida e irregolare. Se non affrontata in modo accurato la rasatura porta ad arrossamenti ed irritazioni fastidiosi. La scelta del sapone da barba: in gel o schiuma l'importante è che ammorbidisca il pelo e crei una sorta di film protettivo sulla pelle. È consigliabile radersi al mattino, quando la pelle i muscoli facciali sono completamente rilassati. 
Prima di radersi sciacquare il viso con acqua tiepida per dilatare i pori e poi insaponarlo con abbondante gel o schiuma da barba, attendere qualche minuto affinché la barba e la pelle diventino più morbide, sciacquare la lama con acqua calda e iniziare la rasatura cominciando dalle basette, scorrendo il rasoio prima nel senso del pelo e poi in senso contrario. Terminata la rasatura lavare la faccia con acqua fredda per facilitare la chiusura dei pori. Ultimo gesto: massaggiare il viso con un gel o un`emulsione come il Dopobarba Balm Spry di Perla Terme Uomo, che reidraterà la pelle del viso e gli donerà uno squisito profumo al limone. 
Se la cute è molto delicata è consigliabile radersi con il rasoio elettrico, più delicato della lametta e, se possibile, durante i week-end o in vacanza è bene evitare di radersi per qualche giorno per lasciare la pelle a riposo.