carrello: 0 articolo

Durante l’inverno la pelle chiede aiuto. Basta poco per mantenerla perfetta, a cominciare da una buona crema idratante viso

Prenditi cura della tua pelle con pochi, semplici accorgimenti

L’inverno è ormai alle porte ed il freddo sta cominciando a farsi sentire. Ma non bastano i maglioni per proteggersi, bisogna ricordare che anche la bellezza e la salute della nostra pelle dipendono da una corretta azione di prevenzione, perché gli agenti atmosferici possono risultare estremamente aggressivi. 

Ecco allora che dobbiamo preparare nel modo più adeguato la cute delicata del viso, ma anche quella del corpo,  per affrontare gli inconvenienti che derivano dall’azione congiunta tra abbassamento della temperatura e riscaldamento interno di case e negozi. Proprio questi sbalzi termici sono fra le principali cause di secchezza , disidratazione, arrossamenti ed irritazioni, nonché  uno dei fattori che determinano la formazione di couperose. Anche le labbra e le mani necessitano di grande cura così da evitarne screpolature e gonfiore, due fenomeni che possono portare anche a sanguinamenti e dolore.

Ma quali sono realmente gli effetti dell’inverno sull’aspetto e sulla salute della nostra epidermide?



Non ci sono regole precise, ognuno di noi presenta caratteristiche e necessità diverse, punti deboli che solitamente riflettono altrettante criticità e possibili soluzioni. C’è chi teme maggiormente per le proprie mani , chi per il viso oppure le labbra, e chi ancora ogni anno si trova a dover scegliere quale lozione possa essere risolutiva per la pelle del corpo.

Di certo anche in questo caso vale il detto “prevenire è meglio che curare” quindi è importante ricordarsi qualche piccola mossa così da trascorrere un inverno sereno e senza disturbi particolari.
Per prima cosa non bisogna sottovalutare il potere protettivo del Make up, quindi le amanti dello stile “acqua e sapone” dovranno rivedere le loro preferenze ed optare per uno strato protettivo di fondotinta che funge da barriera contro il gelo invernale. Inoltre, anche un buon rossetto o burro di cacao sono accorgimenti fondamentali per mantenere la corretta idratazione delle labbra. Ovviamente prima del trucco è sempre importante stendere una buona dose di crema idratante viso per garantire una protezione ulteriore.

In secondo luogo Esfoliare la nostra pelle con un gommage viso o corpo delicato dovrebbe essere una di quelle sane abitudini da mantenere periodicamente tutto l’anno. Eliminare le cellule morte significa far respirare i pori e mantenere un aspetto fresco e giovane.

Anche l’alimentazione svolge un ruolo determinante nel rinforzare la cute e reintegrarla con le sostanze nutritive giuste. Durante l’inverno è necessario fare scorta di vitamine ed antiossidanti che si trovano in grandi quantità nella frutta e verdura di stagione, quindi non fatevi mancare gli agrumi, i broccoli e magari un caldo e piacevole minestrone.  Anche se è tutt’altro che semplice, però, con il freddo bisogna ridurre il consumo di quegli alimenti che consideriamo delle vere e proprie coccole come gli zuccheri oppure i carboidrati raffinati che favoriscono gli inestetismi.

Infine è importante non prolungare i lavaggi quotidiani soprattutto con acqua calda. Quindi, le tanto amate docce bollenti non dovranno essere più così lunghe perché la loro azione inaridisce la pelle esattamente come l’uso di detergenti troppo aggressivi.