carrello: 0 articolo

Anche la pelle dell’uomo ha bisogno quotidianamente della sua crema antirughe

Dall’idratazione alla corretta rasatura: piccoli accorgimenti per l’uomo che desidera mantenere il proprio aspetto fresco e giovane

La cura della propria bellezza non è più solo una questione femminile, anche l’uomo desidera avere una pelle tonica, sana e luminosa. Diversamente da quanto molti pensano però, la cute maschile presenta delle peculiarità che devono essere affrontate con prodotti specifici.
Il suo particolare spessore, accompagnato da una maggiore ruvidezza, ben si adattano agli stress subiti durante la rasatura anche se, nonostante si mantenga più giovane di quella femminile, è spesso esposta alla disidratazione, un importante fattore di invecchiamento cutaneo. Inoltre, la secrezione sebacea generalmente risulta più abbondante, con la conseguenza di una cute dall’aspetto lucido.

Insomma, anche gli uomini per apparire giovani devono prevenire lo scorrere del tempo con una crema giorno antirughe dermoriparatrice specifica ed un buon latte detergente delicato, ideale per eliminare smog  e impurità quotidiane.

Ma nel dettaglio quali sono gli accorgimenti da seguire?

Partiamo dalla rasatura, che per la maggior parte degli uomini rappresenta quasi una tortura, soprattutto quando si deve affrontare una barba più dura ed irregolare. Effettivamente questa procedura quotidiana può essere considerata una vera e propria aggressione, in quanto va a colpire il film idrolipidico che funge da protezione, causando arrossamenti ed irritazioni molto fastidiose. Alleviare questo stress è possibile, il trucco è seguire alcune piccole regole



Per prima cosa è necessario prediligere schiume e gel idratanti che ammorbidiscano il pelo e creino una specie di barriera contro l’azione del rasoio. Inoltre, è consigliabile effettuare questa operazione al mattino, ovvero quando la pelle ed i muscoli facciali sono maggiormente rilassati. Ma soprattutto bisogna radersi nel modo giusto, ossia sciacquare il viso con abbondante acqua tiepida per dilatare i pori prima di procedere con l’applicazione del gel o schiuma. In questo modo la barba diventerà più soffice e sarà meno traumatico eliminarla. Al termine, è consigliabile lavarsi con acqua fredda così da facilitare la chiusura dei pori. L’ultimo gesto è applicare un prodotto che regali benessere alla pelle come il Dopobarba Spray Balm della linea Terme Uomo.

Ma non dimentichiamoci che oltre alla barba, anche l’uomo deve prevenire l’insorgere delle rughe con una corretta pulizia ed idratazione. Quindi largo alla detersione quotidiana con lozioni specifiche che, a differenza dei saponi normali, contengano anche sostanze emollienti e tonificanti, e con creme lenitive a base di retinolo o vitamina C.

Infine, per recuperare la luminosità, eliminare le cellule morte ed evitare la crescita dei peli sottopelle, una o due volte a settimana, è buona norma effettuare uno scrub con un gommage viso ad azione purificante.