carrello: 0 articolo

Perché utilizzare una fragranza profumata? Charme e ricordi in una piccola goccia

Per occasioni importanti o per tutti i giorni, uno spruzzo di fragranza è un modo per affermare il nostro carattere e aggiungere una nota in più alla nostra personalità.

Doccia, shampoo, crema corpo, crema viso, deodorante, barba per lui, make-up per lei e... una goccia di profumo! Il profumo è un elemento essenziale per comunicare chi si è: magari può essere utilizzato come arma di seduzione o semplicemente per affermare un proprio gusto.
Indossare una fragranza è quel tocco in più che ci rende unici. Il mix di profumi presenti nei prodotti che adoperiamo ogni giorno uniti all'odore della nostra pelle, contribuiscono a creare un profumo particolare, unico, impossibile da ritrovare su un'altra persona, capace anche per chi ci frequenta di attivare tutta una serie di sensazioni.

Infatti i profumi attivano i ricordi nel cervello di ogni essere umano: 
Marcel Proust diceva che “l'odore e il sapore delle cose rimangono a lungo depositate, pronte a riemergere” e in effetti è proprio così.
Il ricordo di un avvenimento o semplicemente di un periodo della nostra vita viene suddiviso nel nostro cervello tra le varie aree di cui esso si compone, coordinate tutte da una regione definita ippocampo. Se l'olfatto viene stimolato dalla presenza di un profumo che già conosciamo verranno chiamati in causa anche gli altri sensi e via alle emozioni, perciò quale modo migliore di utilizzare una fragranza per lasciare indelebile il vostro ricordo?
 

Ma esistono regole per scegliere o utilizzare una fragranza?

La prima regola è di sicuro quello di evitare di spruzzarne troppo. Un profumo infatti deve essere ben dosato, soprattutto pensando al proprio tipo di pelle: se la vostra pelle tende a non trattenere i profumi, allora potete concedervi uno spruzzo in più, altrimenti dosate bene. E' bello lasciare una piacevole scia di profumo alle vostre spalle in modo lieve, ma non invedere le narici altrui con un profumo troppo presente.

I punti strategici dove applicare la vostra fragranza sono quei punti caldi, dove pulsano le vene. Polsi, collo, giunture sono le parti del corpo dove è consigliabile spruzzare il profumo. Anche la nuca può essere un posto strategico perchè il profumo cadrà anche un po' sui capelli, diffondendosi cos' ad ogni movimento della vostra chioma. Se invece vi aspetta una serata romantica provate ad applicare un po' della vostra fragranza nell'incavo del seno.

Un altro suggerimento è quello di utilizzare un bagnoschiuma e una crema corpo che contenga la stessa fragranza del vostro profumo o alcune note per farlo durare di più. Questo contribuirà a rendere più intesa e duratura la fragranza.

Possiamo spruzzare un po' di fragranza anche direttamente sui capi: in inverno possiamo applicarla sulla sciarpa che indossiamo in modo che il profumo ci avvolga, in estate invece direttamente su un capo d'abbigliamento per non rischiare che il caldo e il sudore portino via tutto.